,

REPORT QUINDICESIMO INCONTRO DEL 27.01.2022

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE DEI DIFENSORI D’UFFICIO

Ex art. 1 Reg. CNF del 12.07.2019

Il 27 Gennaio 2022, con inizio alle ore 15:15, si è tenuto regolarmente, su piattaforma Zoom, l’incontro del Corso di formazione biennale dei Difensori d’Ufficio, corso iniziato il 18 marzo 2021, e tenuto esclusivamente in modalità F.A.D. secondo le prescrizioni e i dettami fissati dal Consiglio Nazionale Forense che, di recente, ha provveduto all’ulteriore riconoscimento ed accreditamento del Corso stesso, unitamente a quello già concesso ab origine da parte del Consiglio dell’Ordine di Isernia. L’Incontro ha riguardato l’approfondimento delle tematiche relative ai delitti contro il patrimonio, i reati informatici ed i reati societari. Relatore ne è stato l’Avv. Angelo Gentile, Conigliere della Camera Penale di Bari. In particolare, i reati informatici sono stati fatti oggetto di trattazione anche alla luce delle più recenti pronunce della Cassazione, tenuto conto dei profili legislativi che hanno disegnato le tipologie di reato alla luce di macrocategorie che ne hanno definito il perimetro sotto il profilo degli elementi costitutivi del reato, rappresentando, al tempo stesso, un’innovazione ed una sorta di duplicazione delle fattispecie tradizionali e tipiche quali, ad esempio, la truffa rispetto alla più recente frode informatica di cui all’art. 640-ter Cod. Pen. L’Incontro è stato corredato ed arricchito, oltre che da continui riferimenti giurisprudenziali, definibili come “diritto vivente”, anche da un dibattito finale con i partecipanti al corso, dibattito che ha riguardato anche i riflessi dei reati informatici in materia di diffamazione, e che ha visto l’intervento del Presidente La Cava in merito ad una sua recente intervista pubblicata da Panorama a firma del giornalista Carmine Gazzani, e che è disponibile anche sul sito ufficiale della Camera Penale di Isernia.

Infine la trattazione dei reati societari non ha mancato di porre in evidenza da parte del Relatore i profili di responsabilità degli Enti alla luce del Decreto L.gvo 231/2001, qualificabili alla stregua di un tertium genus, ovvero di un ibrido tra responsabilità penale ed amministrativa.

L’Incontro ha registrato inoltre la presenza e partecipazione dell’Avv. Vito Melpignano, Responsabile Nazionale dell’Organismo di controllo dell’U.C.P.I., ed attivo promotore di molteplici ed interessanti Incontri formativi, e che attesta la continua vicinanza dell’Unione alle iniziative promosse dalla Camera Penale di Isernia.

Il Consigliere Delegato alla formazione

Avv. Laura Calvanese