,

REPORT DICIASSETTESIMO INCONTRO DEL 10.03.2022

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE DEI DIFENSORI D’UFFICIO

Ex art. 1 Reg. CNF del 12.07.2019

Il 10 marzo 2022, con inizio fissato alle ore 15:15, si è tenuto su piattaforma Zoom il diciassettesimo Incontro dall’inizio del Corso, il primo che segna l’inizio della seconda annualità, caratterizzato dalla trattazione del diritto processuale penale, dopo la conclusione della fase dedicata all’ampia disamina delle tematiche riguardanti il diritto penale sostanziale, in un’ottica sempre attenta ad un approccio pratico dedicato agli avvocati e agli operatori del diritto .

Relatore ne è stato l’Avv. Prof. Francesco La Cava – Responsabile della Scuola Territoriale della Camera Penale di Isernia e Presidente della Camera Penale di Isernia. Gli argomenti hanno riguardato le fasi che vanno dalla notizia di reato all’archiviazione (le varie tipologie delle notitiae criminis, le modalità della loro acquisizione, l’iscrizione ex art. 335 cpp, le indagini preliminari e la loro durata, la richiesta di archiviazione e l’opposizione alla stessa). La descrizione delle fasi iniziali e prodromiche al dibattimento sono state trattate dal Presidente della Camera Penale di Isernia con la consueta maestria, caratterizzata, oltre che da una non comune conoscenza procesusalpenalistica, capace di analizzare nel dettaglio gli articoli del codice, anche da uno stile scorrevole e corredato da ampi riferimenti alla pratica forense delle aule dei tribunali. Ampio spazio è stato dedicato all’approfondimento di temi delicati che spesso danno luogo a problematiche ancora non del tutto risolte, quali, per esempio, il ruolo del Pubblico Ministero nella conduzione delle indagini, le garanzie dell’indagato, nonché il tema della nullità ed inutilizzabilità degli atti, fino ad arrivare a quello dell’archiviazione e dell’opposizione alla medesima. Al termine dell’Incontro, come di consueto, è stato dedicato uno spazio al dibattito con i partecipanti al Corso, invitati a confrontarsi in merito alle proprie esperienze professionali inerenti ai temi affrontati.

Sugli stessi argomenti il Presidente La Cava è stato invitato a relazionare dalla Camera Penale di Cassino in un incontro che si terrà prossimamente.

Consigliere delegato alla formazione

Avv. Laura Calvanese