,

REPORT DICIANNOVESIMO INCONTRO DEL 25.05.2022

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE DEI DIFENSORI D’UFFICIO

Ex art. 1 Reg. CNF del 12.07.2019

Il 25 maggio 2022, con inizio fissato per le ore 15:15, si è tenuto su piattaforma Zoom il diciannovesimo incontro dall’inizio del Corso, ed il terzo della seconda annualità riguardante la trattazione delle tematiche di ordine processual penalistico, con un approccio sempre attento alle priorità ed esigenze pratiche degli avvocati, ma che non manca mai, tuttavia, di riservare uno spazio adeguato alla trattazione sistematica del diritto. Gli argomenti hanno avuto ad oggetto le misure precautelari (l’arresto in flagranza e il fermo di indiziato di delitto, l’udienza di convalida).

Relatore ne è stato l’Avv. Gesuele Di Nuzzo, VPO presso la Procura della Repubblica di Cassino oltre che valente Avvocato, e che ha già avuto modo di esporre, sempre nella veste di Relatore, nell’ambito di questo corso.

I presupposti all’origine delle misure precautelari sono stati oggetto di approfondimento in via preliminare, anche in paragone a quelli previsti per le misure cautelari, con i doverosi distinguo e le differenziazioni di ordine ontologico; entrambi, poi, sono stati posti in relazione alle garanzie di ordine costituzionale, oltre che dei parametri qualitativi e quantitativi quoad poenam espressamente previsti dalla disciplina codicistica.

L’esaustiva ed approfondita esposizione è stata strutturata tenuto conto della lettura codicistica da un lato, e della casistica pratica dall’altro, sia riguardo all’ambito della compressione delle libertà personali con i conseguenti problemi di risarcibilità, che per il ruolo previsto per il difensore di fiducia e d’ufficio, oltre che dei riferimenti delle sentenze della Corte Costituzionale e di quelli della Corte di Giustizia delle Comunità europee.

Al termine è seguito, come sempre, un interessante dibattito che ha visto gli interventi dell’Avv. Prof. Francesco La Cava, che si è confrontato con il Relatore su questioni e riflessioni di ordine pratico, seguiti dall’attiva partecipazione degli iscritti.

Infine, e non da ultimo, l’Incontro ha visto anche la presenza dell’Avv Vito Melpignano, uno dei vertici della dirigenza nazionale di UCPI, nella qualità di Segretario e Coordinatore dell’Organismo di Controllo delle Camere Penali, che non ha mai fatto mancare il continuo appoggio e supporto, personale ed istituzionale, a tutte le iniziative che la Camera Penale di Isernia, per il tramite del suo Presidente, ha portato avanti fin dall’inizio, oltre a quello concretamente offerto da parte dei componenti delle Camere Penali pugliesi e dei loro Presidenti, che sono stati e saranno qualificati Relatori di questo Corso, contribuendo, con ciò, ad un accrescimento del medesimo in termini qualitativi.

La Delegata alla Formazione

Avv. Laura Calvanese