, ,

REPORT 24.mo INCONTRO DEL 17.11.2022

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE DEI DIFENSORI D’UFFICIO

Ex art. 1 Reg. CNF del 12.07.2019

Il 17 novembre 2022 con inizio fissato per le ore 15:30, si è tenuto, su piattaforma Zoom il 24.mo Incontro di studio del corso per Difensori d’Ufficio organizzato a cura della Scuola Territoriale della Camera Penale di Isernia e soggetto a doppio accreditamento, da parte del COA di Isernia e del CNF. L’incontro è l’ottavo della seconda annualità riguardante la trattazione delle tematiche di ordine processual penalistico. Gli argomenti trattati hanno riguardato gli atti preliminari al dibattimento ed il dibattimento (dalla costituzione delle parti all’ammissione delle prove, la lista testimoniale, il controllo della regolare costituzione delle parti con particolare riferimento alla parte civile, le questioni preliminari.

Relatore ne è stato l’ Avv. Prof. Francesco La Cava Presidente della Camera Penale di Isernia e Responsabile della Scuola Territoriale, che ha proceduto ad illustrare, corredando l’esposizione di importanti ed aggiornati riferimenti giurisprudenziali, l’ampia problematica delle attività che precedono l’apertura del dibattimento, e la loro differenziazione in relazione alle diverse modalità relative all’esercizio dell’azione penale, nonché il regime connesso delle nullità degli atti, ed al modo con cui gli atti stessi confluiscono nel fascicolo del dibattimento o, al contrario, devono essere espunti dallo stesso. La disamina degli argomenti ha quindi riguardato in particolare il ruolo affidato alla difesa d’ufficio, nonché la fase della costituzione di parte civile.

La precipuità del ruolo della difesa d’ufficio è stata inoltre opportunamente sottolineata dall’Avv. Vito Melpignano, che, intervenuto a proposito di una Nota emessa dall’Osservatorio UCPI Paola Rebecchi sulla difesa d’ufficio, non ha mancato di osservare le responsabilità in merito all’art. 97 c.p.p. e all’elezione di domicilio dell’imputato.

L’approfondita esposizione del Relatore è stata continuamente arricchita dagli interventi particolarmente interessanti dell’Avv. Vito Melpignano dell’Osservatorio Nazionale UCPI, che attestano la sua continua e preziosa vicinanza alla Camera Penale di Isernia, e che, nella fase finale dell’Incontro, ha interloquito con i numerosi partecipanti al corso in merito a questioni strettamente inerenti all’esercizio quotidiano della professione forense, in relazione agli argomenti trattati.

Il Consigliere Delegato alla Formazione

Avv. Laura Calvanese