,

REPORT TREDICESIMO INCONTRO DELL’ 11.11.2021

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE DEI DIFENSORI D’UFFICIO

Ex art. 1 Reg. CNF del 12.07.2019

L’ 11 Novembre 2021, con inizio alle ore 15:15, si è tenuto regolarmente su piattaforma Zoom il prefissato Incontro relativo al Corso di formazione biennale dei Difensori d’Ufficio, avente quale oggetto di trattazione i reati in materia di stupefacenti anche alla luce delle riforme normative e degli interventi della Corte Costituzionale. Come sempre il metodo con il quale sono stati affrontati gli argomenti ha tenuto conto dei risvolti e rilievi pratici, e ciò in continuità con le linee guida del corso, da sempre attento ai profili di concreta operatività che possono interessare gli avvocati nell’esercizio della loro professione. Relatore ne è stato l’Avv. Pasquale Improta, Presidente della Camera Penale di Cassino, il quale si è soffermato a lungo, commentandole, sulle più recenti e significative sentenze della Cassazione, nonché sulle problematiche più rilevanti in tema dei motivi di impugnazione, nonché di costrutto logico-deduttivo della sentenza da una parte e di evidenze fattuali dall’altra, e ciò nell’ottica di motivazione della stessa.

La linea difensiva non può infatti prescindere da una rigorosa ricostruzione in termini fattuali, passando in rassegna adeguatamente gli elementi maggiormente importanti in tal senso, e ciò anche alla luce degli indici previsti dalla legislazione in materia, con particolare riguardo al T.U. in materia di stupefacenti così come di recente riformato, e tali da riverberare conseguenze in termini di trattamento sanzionatorio applicabile al caso concreto, e tenuto conto dei margini di ampiezza nonché della multiforme fenomenologia delle fattispecie ivi previste. Il dibattito, che segue di solito l’esposizione del Relatore, è stato reso ancora una volta particolarmente interessante dagli interventi del Prof. Avv. Francesco La Cava, che hanno spaziato nell’ambito di riflessioni ed approfondimenti di argomenti tecnici e problematiche giuridiche di natura processual penalistica, accompagnate dagli inevitabili riferimenti alla cronaca giudiziaria più recente. L’Avv. Improta, inoltre, è già conosciuto agli iscritti e frequentatori del corso non solo per le sue partecipazioni, con un precedente intervento al primo incontro del 18 marzo 2021, ma anche per essere stato Relatore brillante ed esaustivo a quello del 22 aprile 2021 in tema di prova della colpa.

Infine, ma non da ultimo, degno di nota è stato l’intervento dell’Avv. Vito Melpignano, Responsabile Nazionale dell’Organismo di controllo dell’U.C.P.I., il quale non ha mancato di rinnovare la propria stima e vivo apprezzamento nei confronti del Presidente della Camera Penale di Isernia per i risultati in termini di concreto impegno e capacità organizzativa, sottolineando altresì che l’attuale Corso per la formazione dei difensori d’ufficio è di fatto il primo ed unico ad essere stato organizzato in modalità a distanza su apposita piattaforma Zoom, raccogliendo, peraltro, un consistente numero di iscritti e partecipanti provenienti dai vari Fori d’Italia.

Il Consigliere Delegato alla Formazione

Avv. Laura Calvanese