,

REPORT QUINTO INCONTRO DEL 6.05.2021

CORSO DI FORMAZIONE BIENNALE DEI DIFENSORI D’UFFICIO

Ex art. 1 Reg. CNF del 12.07.2019

Giusta Delibera di autorizzazione del COA di Isernia del 5 novembre 2019

Il 6 maggio 2021 a partire dalle ore 15:15 si è tenuto su piattaforma Zoom il quinto degli Incontri di studio che ha aperto il secondo bimestre del Corso di tecnica e deontologia dell’avvocato penalista per l’abilitazione alla difesa d’ufficio organizzato dalla Scuola Territoriale della Camera Penale di Isernia. Relatore è stato l’Avv. Gesuele Di Nuzzo, Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Cassino, che ha trattato estensivamente il tema delle teorie e della prova del nesso causale, con le delicate implicazioni in tema di ricerca del legame eziologico tra evento e danno nonché delle implicazioni della causalità omissiva, non mancando di soffermarsi su casi concretamente trattati, con gli inevitabili risvolti di carattere umano che essi comportano.

La scelta metodologica che impronta l’intera Corso in sé è quella della ricerca di un taglio pratico, destinato precipuamente agli Avvocati, ma che sia, al tempo stesso, sempre attento ad una rigorosa ricostruzione teorica, anche alla luce dei più recenti orientamenti del Giudice di legittimità nonché di quelli di merito, che, in questo Incontro è stato incentrato sulla prospettazione dei nessi causali e dell’incidenza delle concause nella verificazione dell’evento.

Non è poi mancato, a conclusione dei lavori, un interessante dibattito che ha visto coinvolti molti Colleghi Avvocati partecipanti al Corso, che hanno avuto modo di confrontare le loro esperienze e riflessioni con quelle del Relatore, nella sua veste di Avvocato e di Pubblica accusa. Come sempre la conclusione è stata affidata a e diretta dall’Avv. Prof. Francesco La Cava, il Responsabile della Scuola Territoriale della Camera Penale Circondariale di Isernia.

A seguito delle crescenti richieste di adesione al Corso provenienti dai vari Fori italiani, si ricorda nuovamente che con la partecipazione agli Incontri di Studio del Corso per Difensori di Ufficio è attiva l’offerta formativa proposta dalla Camera Penale Circondariale di Isernia, con riconoscimento di Crediti formativi in materia ordinaria ed obbligatoria, i cui dettagli sono pubblicati e consultabili sul sito della Camera Penale Circondariale di Isernia https://www.camerapenaleisernia.it/corso-biennale-difensore-dufficio-organizzato-dalla-camera-penale-circondariale-di-isernia-offerta-formativa/

Il Consigliere Delegata alla formazione
Avv. Laura Calvanese